lunedì 11 febbraio 2013

Il pane semplice fatto in casa


Avete mai avuto voglia di fare il pane fatto in casa? Scommetto di sì!

Da quando convivo ho fatto alcuni tentativi, devo dire riusciti così così, non mi davano mai piena soddisfazione.
Quello di oggi invece mi ha conquistato! Croccante fuori, scrocchia sotto la pressione delle dita come il miglior pane appena sfornato, l'interno è rimasto umido, con dei bei buchi da lievitazione, saporito, davvero gustoso!

Forse avrete sentito parlare del pane senza impasto o no knead bread e per me, che sogno una Kenwood da un paio d'anni, e non ho troppa voglia di farmi venire il gomito del tennista a furia di impastare... bhe sembrava la soluzione ideale! Così semplice che potete farlo anche con i vostri bambini, provate e mi direte!

Come per ogni cosa bisogna trovare la propria strada e così come vi dicevo, dopo alcuni tentativi, oggi il pane è venuto davvero buono. Alcune ricette in giro per la rete indicano di farlo lievitare dalle 12 alle 24 ore in frigorifero, ma a me sta cosa non ha mai funzionato! Ma come caspita fa a lievitare in frigo? A me si allargava sul fondo della scodella e basta!

Così ho trovato la mia strada, sembra! E il risultato è arrivato.

Ecco la ricetta!

500g di farina 00 (oggi avendone poca ho fatto circa 300 g di 00 e 200 g di 0)
340 ml di acqua
12g di lievito di birra fresco
10g di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di miele o zucchero



In un contenitore capiente (che abbia il coperchio) mescolate la farina e il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme al miele e versatelo nella farina, aggiungete l'olio e mescolate con un cucchiaio o forchetta fino ad amalgamare il tutto, ma senza impastare. 
Chiuso il contenitore con il coperchio, ho lasciato lievitare sul piano della cucina 12 ore ( per un massimo di 24), poi l'ho trasferito dentro il forno spento ma con la luce accesa e per un 15 minuti gli ho dato una botta di calore a 50°.

A questo punto infarinate bene il piano di lavoro e versateci l'impasto dandogli già una forma allungata senza sgonfiarlo. Infarinatevi le mani e  formate un rettangolo, poi fate queste pieghe: tirate un pochino e piegate il lato destro del rettangolo verso il centro, per poi sovrapporgli il lato sinistro (a portafoglio). Ruotate l'impasto di 90° e ripetete le pieghe, infine dategli un forma tonda, girandolo sul piano tra le mani.
Capovolgete ora  l'impasto su uno strofinaccio infarinato (io ho anche aggiunto farina di mais, che lo rende ulterioremente croccante) in modo che le pieghe siano sotto. Infarinate anche la superficie della pagnotta e chiudete lo strofinaccio ripiegando i lembi verso il centro.
Lasciate la pagnotta a riposo nello strofinaccio per 1 ora. 

La cottura di questo pane è la cosa particolare, bisogna avere una pentola alta con coperchio adatta al forno, quelle in terracotta (a bordi dritti, senza pancia) o in ghisa sono ideali, io ne ho una in terracotta di 20 cm di diametro, piccolina quindi, infatti prima delle pieghe ho diviso l'impasto in 2 parti.

Torniamo alla pentola: ponetela in forno a metà altezza e accendetelo a 250°, una volta in temperatura, togliete il coperchio e aprite lo strofinaccio, appoggiate la mano destra a fianco alla pagnotta e con la sinistra aiutandovi con lo strofinaccio, capovolgetela sulla mano in modo che le pieghe siano verso l'alto. Questo aiuterà il pane ad aprirsi in cottura.

Mettete quindi la pagnotta nella casseruola, chiudetela con il coperchio e lasciate cuocere per 15-20 minuti, dopodiché, rimuovete il coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti.  
Questi sono i tempi per metà impasto, se voi avete una casseruola più grande allungateli a 30 +20 minuti, ma ovviamente regolatevi in base al vostro forno.

Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare su una griglia, resistete alla tentazione di affettarlo subito, perchè così diventerà ancora più buono!

Buon pane a tutti!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...