mercoledì 20 febbraio 2013

A tavola in mezzora o poco più: la crema di porri

Succede che a volte ci affidiamo troppo alla tecnologia e in contemporanea di adagiamo sulla pigrizia.
Capita così di arrabbiarsi con il fantastico whats'app perchè non ti ha recapitato al momento d'invio, 2 ore prima, un sms e accorgerti che hai solo 20 minuti prima che la dolce metà rientri a casa.

Nel contempo ovviamente tu sei stata sul divano tra pc e tv con la vocina della coscienza che ti diceva "alzati, che magari non ti ha avvisato ma tra poco è qui, affamato come un lupo", ma decidevi di ignorarla e proseguire nel tuo far niente, dicendoti, " ma sì, tanto so già cosa preparare per cena!".

Capita semplicemente di arrivare a casa dal lavoro, magari tardi, infreddoliti e aver voglia di qualcosa di caldo e semplice da preparare.

Ecco quindi l'occasione perfetta per vedere che per una buona, fumante zuppa, non occorrono ore di sbuffi sul fuoco, ma in poco più di mezzora ci si può mettere in tavola.

CREMA DI PORRI, dosi per 2 persone

2 porri
2 patate medie
20-30 g di burro (o burro + olio)
brodo vegetale q.b


Affettate e lavate i porri per eliminate tracce di terra. Metteteli in una pentola con il burro e lasciate appassire e rosolare leggermente.
Nel frattempo sbucciate le patate e fatele a pezzetti, più piccoli saranno più cuoceranno velocemente.

Aggiungeteli ai porri e coprite con il brodo vegetale (o con quello di carne se volete un gusto un po' più deciso).  Fate bollire fino a che le patate siano cotte. 
Spegnete il fuoco e con il frullatore ad immersione passate il tutto creando una bella crema.

Potete aromatizzare a piacere con curry o pepe, specie se il brodo è vegetale.

Versate nei piatti e terminate con grana gratuggiato o olio a crudo.

Buon appetito!




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...