lunedì 18 febbraio 2013

Reminescenze marocchine: il caffè alla cannella

Due estati fa' sono stata in Marocco con un'amica. 
Era davvero da tanto che avevo la curiosità di visitare questo Paese dalle atmosfere magiche e quando anche lei ha espresso lo stesso desiderio.. ci siamo organizzate una breve vacanza fai da te.


Volo Malpensa-Marrakech, 





 
spostamenti interni con bus granturismo mischiate a turisti e marocchini,
 

 
 2 riad prenotati su internet: a Essaouira
 




e a Marrakech.







Devo dire che è stata un'avventura, in un Paese sicuramente affascinante e molto lontano dalle nostri abitudini; 6 giorni in cui non sono mancati momenti esilaranti, sfiancanti, preoccupanti e in cui non abbiamo smesso di stupirci per ogni cosa che vedevamo.

Ovviamente abbiamo sempre mangiato marocchino e a parte una specie di torta dolce/salata (qualcosa con pollo, cannella e mandorle) e una tajine di pollo-limone-olive tremenda, devo dire che tutto il resto mi è davvero piaciuto!






Mi colpì in particolare la colazione servita sul tetto del riad di Marrakech in cui il caffè -lungo- sapeva di cannella. Per me era fantastico!!




Così al ritorno mi sono ingegnata per riprodurlo: all'inizio ho provato ad aggiungere la cannella in polvere al caffè già fatto, ma il risultato non era soddisfacente perchè la polvere non si mescolava bene e me la trovavo sul fondo della tazza.






Un giorno mi son detta.. ma se aggiungessi la polvere di cannella assieme alla polvere di caffè nel filtro?!

Ed ecco uscire uno splendido caffè espresso, con una bella schiuma, aromatizzato alla cannella!

Queste le mie dosi per un filtro da 1 persona:

Girate il barattolino della cannella 1 volta sul filtro,
riempite con il solito caffè in polvere.

Molto semplice ma di sicuro effetto!

E a voi come piace il caffè?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...