mercoledì 15 settembre 2010

Si riaccende il forno

Il post era pronto da giorni ma non avevo tempo di caricare le foto, così è rimasto in sospeso.. iniziava così:

"Eh mi sa che qui a Milano l'estate ce la possiamo proprio già scordare.. Che giornata grigia.. Pioggerellina, freddo.. è il tempo ideale per accendere con piacere il forno."

Nel frattempo per fortuna è ritornato il sole e possiamo ancora sperare in un Settembre clemente!

Il cesto della frutta sul tavolo traboccava di mele, avevo pensato bene quindi di usarne un po', perchè il modo preferito per mangiarle per me rimane quello di farne una bella torta o al limite di cuocerle al forno con... bhe il ripieno ve lo svelo in un altro post!

La ricetta non è farina del mio sacco, è il caso di dire, ma è presa da qui, le mie modifiche o meglio emm.. dimenticanza.. niente tuorlo e latte sulla superficie! E invece del semolino ho usato farina di semola, perchè avevo solo quella in casa!

TORTA DI MELE SBRICIOLOSA

PER LA PASTA
200 gr. di farina
200 gr. di farina di semola

200 gr. di zucchero
200 gr. di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere.

PER IL RIPIENO

mele circa 800 gr
1 cucchiaio di uvetta sultanina
1 cucchiaio di rum1 cucchiaio di pinoli
cannella in polvere
buccia di 1 limone grattuggiata


Unite le farine, setacciateci dentro il lievito, aggiungete lo zucchero e il sale, tirate fuori dal frigo il burro per ammorbidirlo e tagliatelo a pezzetti.

Nel frattempo mettete in ammollo nel rum l'uvetta, gratuggiate il limone, aggiungete i pinoli e la cannella. Sbucciate le mele (io uso il pelapatate così faccio in un attimo), gratuggiatele sulla grattugia a buchi larghi e unitele agli altri ingredienti.

Passate quindi a lavorare il burro, ora morbido, con la punta delle dita unendolo alle farine: ottenete un impasto sbriciolato, slegato.

Strizzate l'uvetta e aggiungetela al composto di mele.

Prendete uno stampo tondo a cerniera, carta da forno sul fondo, burro e farina sul bordo, versatevi metà o poco più dell'impasto, senza schiacciarlo con le mani disponetelo sulla base, creando un bordo.
Al centro versate le mele e finite coprendole con il restante impasto. Livellate e infornate in forno caldo a 180° per almeno 45 minuti.


All'assaggio direi che si può ridurre lo zucchero nella pasta, un pochino dolce per i miei gusti, però buona e sbriciolosissima!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...