giovedì 2 settembre 2010

L'estate sta finendo..

...e io quasi non mi son accorta di averla vissuta!

Dovete sapere che il mio lavoro non prevedeva ferie di nessun tipo, così ho passato i giorni più caldi di Giugno e Luglio in ufficio, a sudare. La mia unica abbronzatura era quella "da camionista" ovvero solo sul braccio lato guida..
Ogni tentativo di fare un week-end al mare è stato boicottato dall'Italia intera che alla faccia della crisi si rilassava in Liguria, non lasciandoci mai una camera libera. L'idea della piscina in città mi schifa abbastanza, troppa gente. Anche al fresco in montagna era tutto pieno, insomma, una congiura!
E così ero rassegnata a non godermi nulla.. fino a che ho dato le dimissioni! :)
Non per andare in vacanza, ovviamente, ma è la prima cosa che ho fatto appena finito il preavviso.






Due settimane di relax al lago, niente pc e internet, pochissimo telefono.


Sshhh....

























Ferragosto sembrava Novembre ma poco importa, l'abbiamo passato in compagnia di alcuni amici a pranzo in un posto che conosco da tempo e non delude mai.
Crotto Quartino: pochi tavoli in pietra all'aperto e ancora meno al coperto, menù standard, molto montanaro, calorico e saporito e decisamente molto meno abbondante di qualche anno fa, ma almeno così si riesce ad assaggiare tutto.
Antipasti con salame e bresaola locale accomapagnati da porcini sottolio e cipolle rosse in agrodolce con alloro, veramente buone.
I classici gnocchetti chiavennaschi, fatti con farina e latte e superconditi con burro, formaggi locali, salvia, aglio e pepe, una bontà filante!
Non mancano mai le costine e le salsicce con patate alla Pioda, una lastra di pietra messa sulla brace, inclinata, di modo che il grasso della carne scenda sulle fette di patate disposte sotto, che diventano buonissime!
Una bella cucchiaiata di polenta taragna, un tagliere di formaggi e per finire i dolci.. la torta fioretto, che non mi piace molto a dire il vero, ma i biscotti di Prosto non li batte nessuno! Un panetto di burro infarinato praticamente, ma di un bontà e fragranza.. da provare pucciati nel caffè!!

Per smaltire il lauto pasto l'ideale è una passeggiata nei dintorni del Crotto, al fresco della montagna.


Passare dai 15 gradi del lago ai 38 della Puglia nel giro di 5 giorni è un sollievo e un miracolo tutto italiano, dove il nord e il sud sono lontani anni luce per colori e sapori.


La nostra vacanza a Santa Maria di Leuca di fine Agosto ci ha consolato da una parte, perchè lì di certo l'estate non era finita e ci ha sconsolato..perchè l'estate là continua ancora per molto e l'autunno e l'inverno hanno temperature che noi a Milano ci sogniamo..un esempio su tutti.. avere 20 gradi in casa a Dicembre senza riscaldamento!

Dicevamo quindi.. 38 gradi, ma anche 26... ma di sera! Che meraviglia, poter passeggiare in bretelline e sandali, senza portarsi un golfino sempre dietro! La temperatura del mare era perfetta, si entrava in acqua senza titubanze e ci si rinfrescava con piacere dalla calura dello Scirocco.

Cambio di temperatura e cambio di dieta, in 11 giorni non abbiamo mai toccato la carne, ad eccezione di un etto di capocollo, giusto per assaggiarlo (buono, profumo vagamente di speck e sapore simil coppa).

Pasta, frutta, verdura e pesce han fatto da padroni. Volete mettere la soddisfazione di cogliere dagli alberi i fichi e mangiarli subito, belli dolci? O di strappare alle spine i fichi d'india che crescono a migliaia?



Seguendo i consigli di una guida abbiamo mangiato veramente bene in alcuni ristoranti nei dintorni, in particolare all'Osteria Terra Masci di cui purtroppo non ho foto. Almeno 10 piatti di antipasti diversi di mare e terra, tutti gustosissimi. Per secondo gamberoni al sale serviti con un olio davvero ottimo e seppie alla griglia. Atmosfera deliziosa, all'aperto sotto gli ulivi, musica e luci adeguati, colori mediterranei, servizio cortese e veloce, perfetto per una cena romantica.


Per gustare la cucina salentina di terra, invece, a Patù, paesino nell'entroterra, la Rua de li Travaj è richiestissimo (abbiamo prenotato con 2 giorni di anticipo ed era fine Agosto). Un antico edificio ritrutturato, alcuni tavoli in piazzetta e un cortiletto sul retro. Qui gli antipasti sono ancora più numerosi e tutti buonissimi!! Appena ci sediamo arrivano le pittole alla pizzaiola, calde calde e buonissime. Poi verdure grigliate, fagioli e salsiccia, parmigiana, focaccia di patate, pizza rustica, insalata di patate, bietole, cetrioli e cipolla e poi ho perso il conto.. davvero tante cose!
Eravamo sazi solo con questi assaggi e mi è spiaciuto da morire non poter gustare i primi e secondi: grandi classici come orecchiette alle cime de rapa, ciceri e tria e carne di cavallo..

Un altro posticino degno di nota è una trattoria trovata sulla spiaggia di Pescoluse, ci hanno messo una vita ad accorgersi prima che volevamo un tavolo, poi che eravamo seduti e attendavamo un menù -mai arrivato- poi a servirci.. ma tanto.. si era in vacanza e la fretta non aveva senso. L'attesa però è valsa la pena quando ho assaggiato le orecchiette allo scoglio! Sembra una combinazione insolita, ma erano Divine! Il sugo, al pomodoro, era freschissimo, cozze, vongole, gamberetti non sgusciati e polipetti, anche.. mamma mia che buone erano!!

La cucina pugliese devo dire che mi piace proprio, ho avuto la conferma in questa vacanza.
E a voi? Cosa vete mangiato di buono in questa estate?

Bentornati e buon Settembre!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...