martedì 16 febbraio 2010

Oggi si cambia!

Più che un blog di cucina era diventato un blog di dolci! Va bene che sono il mio punto forte, ma bisognava spezzare la monotonia.. per cui oggi vi posto qualcosa di salato ma non troppo.. insomma i Grissini!!

Ho scoperto il sito e la manualità fantastica di Vittorio e il suo VIVA LA FOCACCIA, da cui ho preso puntulamente spunto per provare questa ricetta semplice. Risultato buono ma da migliorare, innanzitutto perchè il lievito non mi si è sciolto ed è rimasto a granuli, terribile! E poi perchè mi sembrano un pochino insipidi, la prossima volta proverò con più sale o a mettere lo strutto invece che l'olio.. Ma prima di dirvi queste cose forse è il caso che vi posti la ricetta!



GRISSINI

375 g di Farina 00

160 g di Acqua

40 grammi di Olio Extra Vergine (o Strutto)

10 g di lievito secco di birra

6 grammi di sale

1 cucchiaino di Malto

Farina di semola per spolverare

Nella macchina del pane o in un robot da cucina sciogliete il sale nell’acqua, aggiungete l’olio, il malto, iniziate ad impastare e aggiungete metà della farina. Quando la pastella è morbida aggiungete il lievito secco, che sia bello in polvere, non in granuli come il mio, che son rimasti tutti lì!
Finite aggiungendo la restante farina poco alla volta. Fate impastare per 15-20 minuti, se fosse necessario aggiungete poche goccie d'acqua per finire di inglobare la farina.

Tirate fuori la pasta, dividetela in 2 panetti per comodità, dategli un paio di giri e lasciatela a riposo sotto un canovaccio per 15-20 minuti. Nel frattempo preparate 2 pezzi di pellicola trasparente unti d'olio, sui quali poi adagerete i panetti.

A questo punto formate 2 panetti lunghi e stretti, piegando la pasta come fa vedere bene Vittorio nella sua videoricetta, adagiateli sulla pellicola, spennelateli di olio e avvolgeteli bene, per lasciarli a lievitare 1 ora.

Scaldate il forno a 230°, tagliate con una spatola, per il lato corto del panetto, delle piccole fette di pasta, rigiratele nella farina di semola e tirale dal centro all 'esterno, allungando la pasta a mò di grissino appunto e poneteli sulla piastra oppure sulla griglia del forno ricoperta di carta da forno.

Infornate per 10 minuti e teneteli d'occhio, scurisono in un lampo!






Sfornate e sgranocchiate! Buon appetito!

3 commenti:

Soffy ha detto...

Rifatti oggi con 8 grammi di sale e strutto invece che olio, mooolto più gustosi e saporiti! Yummmm

Ramona ha detto...

Benvenuta nel mondo dei foodblogger!
Sono tua sostenitrice e spero di condividere con te tante ricette!
Se ti và vieni a sbirciare il mio blog...anche io ne ho uno di cucina!
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

Soffy ha detto...

Ciao Ramona,

grazie del benvenuto e del sostegno!! Ho già sbirciato il tuo blog ieri, prima che mi scrivessi, molto interessante, ci sono almeno un paio di ricette che voglio provare! In questo periodo non ho molto tempo, ma spero presto di tornare a cucinare e postare!
Ora vengo da te a contraccambiare!
A presto!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...