giovedì 28 gennaio 2010

Frittelle dolci di zucca

Eccoci qui di nuovo, la ricetta che vi propongo oggi non è mia originale, ma l'ho trovata QUI, ho apportato però alcune modifiche e il risultato è ottimo! E' una ricetta con la zucca e di frittelle dolci...tutto assieme!

Invece che il vino bianco ho utilizzato il rhum da pasticceria, eredità di una cugina pasticcera e il sapore inconfondibile si percepisce chiaramente nelle frittelle, inoltre pur dimezzando la quantità di zucca, ho mantenuto la quantità intera di pinoli e uvetta.


Pronti? via!

FRITTELLE DOLCI DI ZUCCA

zucca 500 gr
farina 00 100 gr
zucchero 75 gr
1 uovo
scorza gratuggiata di mezzo limone
25 gr di cioccolato fondente
cannella 1 cucchiaino
(oppure in alternativa, come ho fatto io, il cioccolato fondente alla cannella!)
uva sultanina un cucchiaio
pinoli un cucchiaio
rhum da pasticceria 1 cucchiaio
sale un pizzichino
olio evo per friggere

Pesate il mezzo kg di zucca con la buccia, ma pulita dai semi, fatela a fette e cuocetela in forno o micronde, passate poi la polpa con lo schiacciapatate dentro una scodella, eliminando l'acqua.
Mettete a mollo l'uvetta con il rhum diluito con poca acqua, giusto per coprire gli acini.
Aggiungete, sempre mescolando, la farina, lo zucchero, l'uovo, la buccia del limone, i pinoli, il cioccolato che avrete gratuggiato o sminuzzato con una lama, il sale e l'uvetta strizzata.

In una padella scaldate l'olio EVO e friggete il composto a piccole cucchiaiate. Scolate le frittelle su carta cucina e spolverizzatele con zucchero a velo.

Queste frittelle dolci hanno un chè di carnevalesco, la zucca non si avverte tra i sapori, ma conferisce la morbidezza all'impasto.
Una delizia, molto aromatiche,buon appetito!


PS: scusate, niente foto sta volta, le frittelle sono sparite in un baleno!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...