giovedì 14 gennaio 2010

Canestrelli


In casa scarseggiano dolci per colazione, così mi son messa a fare qualche biscotto io. Ho trovato la ricetta dei canestrelli e ho provato a replicarla perchè non è così difficile come pensavo. La seconda teglia è in forno e attendo che si raffreddino per poterli velare di zucchero e farvi sapere come sono venuti. Il profumo per ora è ottimo :)

Gli ingredienti sono semplici e anche il procedimento. Pronti? Via!




CANESTRELLI

150 gr farina 00

100 gr burro

60 gr zucchero a velo

30gr mandorle tritate a farina

1 tuorlo

1 cucchiaino di lievito per dolci

scorza gratuggiata di un limone


Se volete potete impastare il tutto in un robot, io ho provato nella macchina del pane ed è stato un mezzo disastro per cui non la consiglio (recipiente troppo grande per i pochi ingredienti e le due lame che ruotano spezzano invece che impastare). Se non avete un robot prendete una bella ciotola e un frustino elettrico o andate di cucchiaio di legno :)

Iniziate coll'impastare il burro e lo zucchero, molto morbido, aggiungere la scorza e il tuorlo. Amalgamare anche le 2 farine e il lievito. Finire di impastare poi con le mani e farne una bella palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo almeno mezzora perchè indurisca.

Accendere il forno a 170° e iniziare a stendere la frolla almeno mezzo centimetro di spessore e sagomare i classici fiorellini dei canestrelli con buco in mezzo (o forme similari!). Metterli sulla placca con la carta da forno e farli dorare.

Attendere che si raffreddino per spolverarli con altro zucchero a velo.
Il biscotto risulta molto friabile, anzi, fate attenzione quando li sfornate e li trasferite magari in un cestino, si rompono facilmente!
Si percepisce il limone e l'uovo, sono ideali con il the.

Con queste dosi vengono pochi biscotti, anche perchè la pasta va stesa abbastanza spessa, per cui se ne volete di più, è meglio raddoppiarle.

Buonappetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...