mercoledì 7 aprile 2010

La mia prima buona focaccia!!

Grande Vittorio! Merito tuo, davvero!
I-pochi-tentativi precedenti con altre ricette erano stati insuccessi, forse non ci avevo messo molto impegno, ma stavolta erano giorni che avevo voglia di focaccia alle olive e quindi l'attenzione c'era tutta.

Calcolati i tempi di lievitazione ho iniziato ad impastare alle 16.45 per avere la focaccia cotta per le 20.30! Quindi preparatevi ad un pomeriggio in cucina.
L'impasto è molto semplice, ma la lievitazione è la fase fondamentale.

La ricetta base è quella del blog di Vittorio, le mie modifiche sono state l'uso del lievito granulato secco, 8-9 grammi, invece di quello fresco, che ho sciolto in un pochino di acqua tiepida dal totale di 300ml e ho aggiunto all'impasto dopo aver messo circa 3/4 della farina.


L'olio che ho usato è delicato, un pugliese.

Il tempo di riposo dopo aver aggiunto il sale fino è stato di circa 20-25 minuti e non 40 come indicato nella videoricetta, mentre dopo aver messo olio e olive ha riposato altri 75 minuti.







Ho ricavato 2 teglie di focaccia, una di circa 30x40 cm, con olive, il restante è diventato una focaccia tonda e liscia di 25cm di diametro.


Il risultato è entusiasmante per me, migliorie successive saranno: un po' di olio in più sulla superficie per dargli così ancora più gusto e morbidezza; cuocerle qualche minuto in meno per non seccarle troppo.

Che soddisfazione quando si fanno le cose da sè, sembrano ancora più buone! Buonappetito!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...