domenica 4 aprile 2010

Buona Pasqua!!

Non è esattamente una bella Pasqua primaverile qui a Milano, anzi! Grigio, freddo, c'è vento e piove! Speriamo che ci risparmi almeno Pasquetta!
Quindi l'unica cosa che si poteva fare oggi era.. cucinare tutti assieme chiusi in una calda cucina inebriante di profumi.


Iniziamo con il primo piatto, LE TAGLIATELLE alla salsa di funghi.

Queste son state impastate da mio papà con 3 hg di farina di Kamut, 3 uova intere, un pizzico di sale e una gratuggiata di noce moscata, poi, dopo una mezzoretta di riposo, stirate con l'Imperia. Intanto mia mamma preparava la salsa ai funghi tratta dal ricettario "la pasta su misura" della Simac, un classico da anni, buonissima!



SALSA DI FUNGHI


40 gr porcini secchi
1/2 bicchiere di olio EVO

40 gr burro

1/2 cipolla piccola

2 spicchi aglio

1/2 bicchiere latte

sale, pepe, cannella in polvere

Parmigiano gratuggiato


Ammorbidire i funghi in acqua calda per mezzora. Scaldare olio e burro in un tegame, aggiungere la cipolla tritata, appena prende colore anche l'aglio tritato e i funghi.
Insaporire con la cannella e far cuocere circa 40 minuti, aggiungendo latte poco alla volta, quando il sugo tende ad asciugarsi (e anche se volete, un po' dell'acqua -filtrata- di ammollo dei funghi).
Cuocere le tagliatelle e cospargerle di formaggio appena scolate, coprire con la salsa bella calda.

Per secondo niente agnello quest'anno, ma un classico e domenicale pollo arrosto con patate al forno. Per questo piatto nessuna ricetta o segreto particolare, immagino che tutti lo sappiano fare, per cui vi posto solo una foto.





Qualcosa di Pasquale però lo abbiamo fatto, il pane con le uova
intere nell'impasto. Mio papà ha voluto provare a farlo cuocere dentro un tortiera a cerniera, perchè il pane lievitasse in altezza e non si allargasse troppo.




La tavola è stata imbandita con allegri bicchieri artigianali e rossi tovaglioli di carta.


Per finire anche la Colomba è stata fatta da noi.. ma per questa vi lascio ad un nuovo post.


A presto e BUONA PASQUA!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...