lunedì 11 marzo 2013

Tagliatelle ai broccoli

Pochi giorni fa' è stato il mio compleanno e i miei genitori mi han fatto un gradito regalo, la macchina per sfogliare la pasta all'uovo.
L'ho messa subito all'opera e ieri sera ho fatto le prime tagliatelle! Le ho condite con un sugo particolare, ma molto gustoso.


Ingredienti per 3-4 persone

Tagliatelle:
2 uova
2hg di farina 


Condimento:
le cime di 500g di broccoli
1 scalogno
4 fette di prosciutto crudo
120ml di panna da cucina
1 bustina di zafferano

Le tagliatelle le sappiamo fare tutti no? Farina a fontana, al centro le 2 uova, si mischia con la forchetta e poi con le mani. Si fa un panetto, a riposare 15 minuti e poi si stende partendo dallo spessore maggiore per poi assottigliare. Infine si passa nella trafila per le tagliatelle e si adagiano ben infarinate e separate perchè non si attacchino tra di loro.

Mentre la pasta riposa lavate e sbollentate 5-10 minuti i broccoli.

In un tegame soffriggete lo scalogno, aggiungete i broccoli scolati e il prosciutto tagliato a striscioline.

Mentre la pasta cuoce (nella stessa acqua dei broccoli), aggiungete lo zafferano alla panna e quest'ulttima ai broccoli. Amalgamate bene, aggiustate di pepe e sale.

Scolate la pasta nel tegame e amalgamate bene il sugo, ormai cremoso, alle tagliatelle, aggiungendo all'occorrenza dell'acqua di cottura della pasta.



Impiattate e buon appetito!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...