mercoledì 31 marzo 2010

Memorie Irlandesi..ovvero la apple pie!

Mi è tornata in mente una ricetta di una torta di mele che non facevo da tanto tempo, in realtà non è una classica torta di mele, ma si avvicina decisamente alla apple pie, che assaggiai anni fa nel mio primo viaggio a Dublino.
Avevo 17 anni, vacanza studio di 3 settimane, ospite in una famiglia locale. La prima cena fu tremenda, ma molto carina da parte loro, perchè, credo per farci sentire meno lontani da casa, cucinarono degli spaghetti al ragù (o forse era una pizza surgelata?!).
In ogni caso quei cibi sono decisamente da dimenticare, molto meglio fuorono poi i, pochi, piatti locali che ci "cucinarono". Tra questi il preferito devo dire che era la torta di mele, servita con gelato alla vaniglia o panna montata.

Anni dopo trovai in una rivista la ricetta di una apple pie, dalla foto sembrava quella Irlandese, così la provai con qualche modifica qua e là. Risultato.. quasi identico!



APPLE PIE


Per la pasta:

500 gr farina

200 gr burro
30 gr zucchero
circa 8 cucchiai di spremuta o succo d'arancia
1 pizzico di sale


Per la farcia:
3-4 mele
130 gr zucchero

50 gr farina
cannella, zenzero e noce moscata in polvere, quantità a gusto

Spezzettare il burro, unirlo agli altri ingredienti ed impastare, aggiungendo il succo poco alla volta, regolandosi per l'assorbimento. Dovrà risultare un pasta omogenea e un poco elastica. Raccoglierla a palla e porla in frigo.


Nel frattamepo sbucciare le mele e farle e pezzetti di media grandezza. Unirvi la farina, lo zucchero e le spezie, mescolare e lasciare a macerare almeno mezzora, perchè si crei il sughetto.

Accendere il forno a 200° e iniziare a stendere la pasta, sarà molto dura, ma basta avere pazienza, non sarà più elastica, percui almeno non si ritrae una volta stesa.

Foderare una tortiera a cerniera di almeno 20cm di diametro, versarvi le mele e coprire con un altro disco di pasta. Sigillare quanto meglio i bordi, in cottura si creerà molto sciroppo che troverà ogni angolino per fuoriuscire, come è successo a me.


Con la pasta che mi è avanzata ho fatto anche 5 piccole tortine, usando lo stampo per muffin. Al posto delle mele ho usato 1 banana, mescolata a 2 cucchiaini di zucchero e le stesse spezie della torta.


Infornare la torta 15 minuti a 200° poi abbassare a 180° e lasciarla cuocere per altri 50 minuti.

Se siete supergolosi.. accompagnate la fetta di torta con la panna montata o il gelato alla vaniglia, magari quando fa più caldo!


Buonappetito!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ne è rimasta ancora??? Sono curioso di assaggiarla!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...