giovedì 6 dicembre 2012

Chi non muore..

Si rivede!
Sono scandalosa... So di avere un blog, l'ho aperto io..ma non lo uso! Pigrizia...
Non sembra, ma pubblicare un post richiede tempo. Fai le foto, scaricale sul pc,edita, salva con nome, scrivi il pezzo, carica le foto.. E se non metti le foto, il post non risulta accattivante.
Io quando cerco ricette in rete, se non vedo la foto non riesco ad immaginarmi il piatto...


Oggi ho ricevuto una domanda sull'ultimo post, che è quasi di un anno fa'! Così mi son messa a rileggere il mio blog e mi è venuta voglia di recuperare.
La novità vera è che ormai convivo e quindi sono la sola cuoca in casa e posso dare libero sfogo alla fantasia, senza sentirmi dire da mia mamma che quella cosa non le piace, così non si fa'.. blablabla.

Così cerco di cambiare ogni giorno il menù, provare ricette nuove.

Qualche giorno fa ho provato questo dolce, poco impegnativo e facile da preparare.

PERE CON CIOCCOLATO E MANDORLE

Per 2 persone:


  • 2 pere
  • mezzo litro d'acqua
  • 40 gr di zucchero
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • pezzettino di burro
  • liquore o vino liquoroso
  • una manciata di mandorle non pelate
Sbucciate le pere lasciando attaccato il picciolo. In una pentola alta versate l'acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione, immergete le pere tenendole dritte.
La parte più stretta cuoce in meno tempo quindi va bene se rimane fuori dall'acqua, l'importante è che la base sia ben coperta. 
Fatele cuocere per circa mezzora, ma saggiatele con la forchetta per verificare la cottura, non devono spappolarsi, ma rimanere compatte.

In una scodellina da mettere sopra la pentola delle pere, così da sfruttare il vapore, sciogliete il cioccolato con il pezzettino di burro e un po' di liquore (io ho usato lo Zibibbo).

In una padella tostate le mandorle e poi tritatele in pezzi abbastanza piccoli.

Scolate e asciugate le pere, mettetele già nel piattino o scodellina in cui verranno servite. Colateci sopra il cioccolato fuso a cui farete attaccare la granella di mandorle . Servite tiepido.

La croccantezza delle mandorle , contrasta bene con la morbidezza del frutto; la dolcezza non eccessiva della pera al cioccolato , rende questo dolce semplice e molto gustoso, un modo perfetto per far mangiare la frutta anche ai bimbi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...